14 Luglio – l’allentato a Togliatti
La radio ha dato notizia di un attentato a Palmiro Togliatti mentre usciva da Montecitorio. Gli hanno sparato e le sue condizioni sono gravi. Mi corico preoccupato per quanto accadrà nel paese.
15 Luglio
Sono corso a comprare “L’Unità”. Ho letto che l’attentatore è un certo Pallante di origine siciliana. Il giornale ricorda che la CIA aveva pubblicato un elenco di capi comunisti da eliminare e tra essi c’era pure il nome di Palmiro Togliatti. LA CGIL ha proclamato lo sciopero generale. Qui in colonia la gente teme la guerra civile.
16 Luglio
“L’Unità” presenta i resoconti delle manifestazioni che si svolgono nelle varie città italiane e pubblica un elenco dei messaggi che da ogni parte del mondo giungono alla Direzione del PCI. Si mette in risalto che prima di perdere i sensi Togliatti ha sussurrato ai compagni: “Non perdete la testa. Mi raccomando il Partito”.
17 Luglio
“L’Unità” informa che il ministro degli Interni Mario Scelba ha ordinato alla polizia di intervenire contro chi costruisce barricate od ostruisce strade od occupa posti di lavoro. La CGIL ha sospeso lo sciopero generale.
20 Luglio
“L’Unità” ha pubblicato un articolo di Lenin in cui si parla delle condizioni oggettive e soggettive necessarie per il successo di una insurrezione popolare. Il giornale afferma che in Italia tali condizioni non esistono.
25 Luglio
Abbiamo finalmente appreso che Togliatti è stato operato e che l’intervento è pienamente riuscito. Togliatti è fuori pericolo. Tiriamo tutti un respiro di sollievo.
28 Settembre – a Roma
Sono stato a Roma al Festival Nazionale de “L’Unità” con il treno speciale stracolmo di compagni bolognesi. Ha parlato Palmiro Togliatti, per la prima volta dopo l’attentato. Ho approfittato del viaggio per “dare un’occhiata” alla “città eterna” che non avevo ancora visto. Ho fatto una veloce camminata nei luoghi che mi ricordano quanto letto sui libri di storia al Ginnasio-Liceo: il Colosseo, l’Arco di Tito, il Foro Romano, l’Altare della Patria, Piazza Venezia, il Campidoglio, Castel Sant’Angelo, la Cattedrale di San Pietro…