Nasce a San Paolo (Brasile) il primo dicembre 1905. È la decima dei tredici figli di Filomena Sansivieri e Francesco, un conte del Salernitano che, trasferitosi in Brasile nel 1881 in cerca di fortuna, costruisce un impero industriale e finanziario; nel 1900 è tra i fondatori della Banca commerciale italiana di San Paolo.
Rientrata in Italia sposa Davide Mele, un industriale, economista, fondatore della Società Dante Alighieri e senatore del Regno dal 1922 al 1943 dal quale si separerà con annullamento del matrimonio. Nei primi anni Venti sposa Raffaele Marotta, un imprenditore agricolo illuminato e finanziere dal quale ha un figlio nel 1926, Achille; l’anno successivo rimane vedova. Nel 1948 partecipa ad un’importante spedizione in Tibet organizzata dal tibetologo Giuseppe Tucci assieme a Mario Carelli, Fosco Maraini e al fotografo Pietro Francesco Mele.
Eletta nel 1953 alla Camera, nelle liste del Partito nazionale monarchico, nel 1955 presenta una proposta di legge per riformare in senso paritario la legislazione sulla patria potestà, chiedendo che venga intestata a entrambi i genitori. È componente della Commissione permanente lavori pubblici e della Commissione speciale per l’esame del disegno di legge sulle modificazioni alla cinematografia.
Muore a Salerno il 15 dicembre 1983.