Giovanni Opinto nasce il 24 giugno 1944 ad Acireale, in provincia di Catania. Da bambino cambia spesso paese per seguire il padre finanziere, ciclicamente trasferito su varie sedi della provincia etnea e di quella messinese.
Di famiglia cattolica, frequenta l’asilo e i primi anni di scuole elementari presso l’istituto religioso Vincenzo Pallotti di Riposto, che per lui diventa quasi una seconda casa. Frequenta inoltre l’associazione giovanile locale dell’Azione Cattolica.
Nutre sin da giovanissimo un grande amore per la lettura. In casa – racconta – non mancavano mai due settimanali: la Domenica del Corriere e il Corriere dei piccoli.
Nell’ottobre del 1957 la famiglia è colpita da una grave perdita: a soli nove anni, dopo una lunga malattia, muore Natale detto Natuccio, fratello minore di Giovanni. Opinto va a vivere per due anni nella casa dalla nonna paterna a Messina, dove frequenta i due anni del ginnasio. Ricongiuntosi con i genitori a Catania nel 1959, si iscrive al liceo classico e consegue la maturità classica tre anni dopo.
Nel 1968 si laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Catania e inizia a lavorare come insegnante di scuola media a Preganziol, in provincia di Treviso.
Ottenuto il trasferimento in Sicilia, si sposa nel 1978. Da questo matrimonio nascono due figli.
Continua a svolgere la carriera di insegnante di italiano e storia fino al 2005, anno in cui va in pensione.
La sua memoria, intitolata Prima che il buio vinca è stata consegnata all’Archivio Diaristico Nazionale nel dicembre del 2006. Lo scritto è incentrato sugli anni dell’infanzia e dell’adolescenza dell’autore, nel periodo che va dal 1948 al 1958.