18 aprile 1948
In tutta Italia votazione per eleggere la nuova Camera dei Deputati e Senato. Si costituirà con il primo Parlamento. Così muore il Governo provvisorio.
“La Costituente”??
La compagna elettorale si è svolta con comizi imponenti, senza incidenti.
A Napoli imponentissimo il comizio della Democrazia Cristiana, ha parlato il capo del Governo Alcide De Gasperi.
Si chiude una pagina di storia politica più
L’avvenire dell’Europa si fonda sulla costituzione della pace e della cooperazione politica ed economica di popoli, sorretta dall’esecuzione di potenti conclusivi per la ricostruzione, definiti dal Piano Marshall degli Stati Uniti d’America.
L’Italia deve tornare a riprendere il suo cammino, di grande potenza, e reclama giustamente, che le siano restituiti Trieste e le Colonie.
[…] Scrutinio votazione. Risultati parziali alle ore 21.50 si hanno questi risultati dal Ministero degli Interni a Roma, a mezzo della radio:
La Democrazia Cristiana è in netta maggioranza sul Partito Comunista, partito che dovrebbe immiserire l’Italia e renderla schiava della Russia, di una potenza Asiatica, sottoposta alle forme “negatrice di ogni libertà” (…) Governo Totalitario Assoluto, che dovrebbe travolgere la nostra grande civiltà, che è stata nei secoli il faro luminoso della “Genialità Latina” nel Mondo. Schiacciante maggioranza dei Partiti anticomunisti:
Democrazia Cristiana voti 10.878.783 (48.5%)
Fronte Democratico popolare voti 7.060.110 (31.5%)
Maggioranza voti 3.818.664 da parte della Democrazia Cristiana.
(…) per lo scrutinio della Camera; (…) per il Senato.
Blocco nazionale. Deputati 862.151, Senatori 1.364.741.
Scrutinati 22 milioni di voti.