Per di più, volle l’opportunità che dalla federazione del P.C.I. di Sciacca mi pervenne l’invito ad andare a Bologna per il 14-15-16 Aprile del 1967, per partecipare all’Assemblea Nazionale dei segretari di sezione del P.C.I.
A quel tempo, Segretario Nazionale del P.C.I. era il Compagno Luigi Longo; dopo i tre giorni di dibattito era prevista la premiazione di una sezione per ogni Regione d’Italia; pertanto, l’ultimo giorno dell’assemblea chiamavano sul podio, per il riconoscimento, il segretario di una sezione locale per premiarla come la meglio organizzata o che si era meglio evidenziata a livello regionale.
Caro amico che stai leggendo, e dico amico perché altrimenti non mi leggeresti, tu non ci crederesti mai!…
Tutti i segretari di sezione, presenti, della Sicilia eravamo raggruppati in un certo punto della grande sala, con i capi partito; tutti facevamo dei commenti, del tipo: “Sa cu minchia chiamano per la Sicilia?…”
Te l’ho detto… che tu non ci crederesti!… Ad un certo punto nella Grande Sala, davanti a una marea di segretari di sezione, di dirigenti nazionali e regionali, dal grande podio si sente la voce che scandisce:
“Per la Sicilia è chiamato… ” e tutti noi con ansia per sentire il nome; “il Compagno Giuseppe Sparacino, segretario della Sezione Giuseppe Di Vittorio di Sambuca di Sicilia Provincia di Agrigento.”
“Picciotti miei… io sono rimasto incredulo, non mi sembrava possibile!…”. Dissi: “Tra me e me: come!?… È, la mia sezione la meglio di tutta la Sicilia!?… Per qualche secondo sono rimasto ammammaluccutu!…
Qualcuno disse: “E cu minchia è chissu?…” Ad un certo punto mi risveglio, scuoto la testa, alzai la mano destra con l’indice puntato verso l’alto e dissi: “jò sugnu!…”.
E… mi incamminai orgoglioso e trionfante verso il grande podio. Cera Luigi Longo in piedi; quasi sull’attenti; con una medaglia e una pergamena in mano, che mi aspettava.
Aspettava, aspettava Giuseppe Sparacino della sezione di Sambuca, per stringergli la mano, complimentarsi e consegnargli pergamena e medaglia.
Picciotti!… a mia!… Minchia proprio a mia è successo!…
E per dimostrarvi che non sto raccontando spropositi, ecco la foto con il segretario generale del P.C.I. Compagno Luigi Longo.