Ci recammo a Sciacca per partecipare a una manifestazione sul Vietnam. Relazionava il grande Pompeo Colaianni. Pensammo, lì per lì: “Si organizza anche noi a Sambuca e si fa venire Pompeo?…”.
Così fu. Prendemmo accordi con Pompeo e organizzammo nella grande sala del cinema Elios di Sambuca la manifestazione; il tema era: “O l’umanità abolisce la guerra. O la guerra abolirà l’umanità”. Tra l’altro, un tema interessante e sempre attuale.
Pompeo fece la relazione e ci lasciò completamente esterrefatti: Ripeté parola per parola quello che aveva detto a Sciacca!… non sbagliò di una virgola; la gente faceva le domande e lui dava le stesse risposte che aveva dato a Sciacca, parola per parola, tant’è che dicemmo: “Ma come fa a ricordarsi tutto, parola per parola?…”
Ci sembrò Pico Della Mirandola che, tra le altre cose, recitava la Divina Commedia all’incontrario.
Poi… poi capimmo che era qualche anno che con quel discorso ci campava… abbondantemente, senza più fare nessun sforzo di memoria o di argomentazione: come fanno del resto tanti che parlano, parlano e spesso non si capisce più che cosa dicono.